Il premio scientifico svizzero Marcel Benoist viene conferito dal 1920. La Svizzera è stata quindi uno dei primi Paesi a basare il suo principale riconoscimento in campo scientifico sul criterio dell’importanza per la vita umana. Quasi 100 anni dopo, la selezione e la nomina dei candidati si fondano ancora su questo principio.
Criteri
Vengono premiati ricercatori già affermati che hanno dato e daranno importati contributi alla loro disciplina e il cui lavoro riveste una grande importanza per la vita umana e la società. Le loro ricerche d’eccellenza devono inoltre essere originali, innovative e di grande attualità.
Condizioni
Il premio scientifico svizzero Marcel Benoist non è né una borsa di studio per giovani ricercatori né un premio alla carriera, ma un riconoscimento per un lavoro scientifico di qualità che può essere ulteriormente sviluppato. In regola generale, al momento della nomina i vincitori devono esercitare presso un istituto svizzero e aver svolto i propri lavori di ricerca prevalentemente in Svizzera.
Discipline
Il mondo scientifico svizzero è caratterizzato da una grande varietà. Per rispecchiarla, dal 2018 il premio è attribuito ogni anno alternativamente alle scienze umane e sociali, a matematica, scienze naturali e ingegneristiche nonché a biologia e medicina.
Esame delle candidature da parte del Fondo nazionale svizzero
Dal 2018, su incarico della Fondazione Marcel Benoist , il Fondo nazionale svizzero (FNS) è responsabile dell’esame delle candidature e della scelta del vincitore per il Consiglio di fondazione Marcel Benoist. A questo scopo il FNS istituisce un panel di valutazione composto da due personalità di spicco, da almeno quattro esperti internazionali e da alcuni membri del Consiglio nazionale della ricerca e del Consiglio di fondazione Marcel Benoist.
Presentazione delle candidature
Ricercatori, rappresentanti di scuole universitarie, strutture di ricerca e altre istituzioni di diritto pubblico o privato in Svizzera nonché ex vincitori possono proporre candidature sul sito web della Fondazione Marcel Benoist entro i termini pubblicati. Non sono ammesse autocandidature né la candidatura di un membro del Consiglio di fondazione Marcel Benoist. Le istituzioni non devono effettuare nessuna preselezione.