Dal 1920 la Fondazione Marcel Benoist conferisce ogni anno il premio scientifico omonimo. Quest’anno i 250 000 franchi del premio verranno attribuiti per studi svolti nel settore delle scienze naturali. Le candidature potevano essere presentate dal 1° febbraio al 15 marzo 2022.
Il premio scientifico Marcel Benoist è il riconoscimento più importante in Svizzera nel campo della ricerca. Viene conferito a ricercatori rinomati, come riconoscimento dell’importanza che il loro lavoro riveste per tutti gli aspetti della vita umana e della società. Il premio viene assegnato tenendo conto ‒ oltre che dell’eccellenza qualitativa ‒ anche delle caratteristiche di originalità, innovazione e attualità della ricerca. A undici dei ricercatori che hanno ricevuto il premio Marcel Benoist è stato successivamente conferito anche il premio Nobel: l’ultimo in ordine di tempo è stato Michel Mayor, professore all’Università di Ginevra, nel 2019.
Nel 2021 il premio è stato assegnato per ricerche nel settore delle scienze umane e sociali; quest’anno verranno presi in considerazione i migliori lavori svolti nell’ambito della matematica e delle scienze naturali e ingegneristiche. Il consigliere federale Guy Parmelin ‒ che è anche presidente della Fondazione Marcel Benoist ‒ vede nelle scienze naturali un grande potenziale per far fronte alle sfide attuali e future: «Anche la ricerca deve contribuire a raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU e in tal senso le scienze naturali svolgono un ruolo importante. Spero vivamente che le candidature di buon livello siano numerose. In Svizzera disponiamo di scienziati di spicco che meritano di ricevere questo premio!»
Anche quest’anno i premi scientifici svizzeri Marcel Benoist e Latsis verranno conferiti in una cerimonia congiunta che si svolgerà il 3 novembre 2022 a Berna. I vincitori verranno presentati al pubblico nel mese di settembre.
Inviare le candidature entro il 15 marzo 2022
Il Fondo nazionale svizzero (FNS) è stato incaricato dalla Fondazione Marcel Benoist di vagliare le candidature, con il sostegno della Confederazione, e proporre al Consiglio di fondazione la ricercatrice o il ricercatore da premiare. Ricercatori, rappresentanti di scuole universitarie, strutture di ricerca e altre istituzioni di diritto pubblico o privato possono candidare ricercatori che risiedono in Svizzera e lavorano almeno al 50 per cento presso un istituto di ricerca svizzero. I risultati su cui si basa la candidatura devono essere stati ottenuti prevalentemente con attività di ricerca svolte in Svizzera. Ulteriori dettagli sui criteri e le condizioni per la candidatura si possono consultare qui.
Per maggiori informazioni: Dott. Aurélia Robert-Tissot, segretaria della Fondazione, 058 484 49 41, aurelia.robert-tissot@sbfi.admin.ch