Il premio scientifico svizzero Marcel Benoist, conferito ogni anno, è il riconoscimento più rinomato della Svizzera nel campo della ricerca. Vengono premiati ricercatori il cui lavoro eccelle non solo per qualità, innovazione e originalità, ma anche per l’utilità e l’importanza per la vita umana.
Su incarico della Fondazione Marcel Benoist e con il sostegno della Confederazione, dal 2018 la valutazione delle candidature e la scelta del vincitore sono affidate al FNS. Da quell’anno, inoltre, il premio viene assegnato a rotazione in uno dei seguenti ambiti: scienze umane e sociali, matematica, scienze naturali e ingegneristiche, biologia e medicina. Nel 2019 il premio sarà conferito a un ricercatore nel campo della matematica e delle scienze naturali e ingegneristiche.
Nuovo presidente della fondazione
Dal 2013 la Fondazione Marcel Benoist è stata presieduta dall’ex consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann, che con il suo impegno ha caratterizzato e rafforzato il premio. In quanto capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca, dal 2019 il nuovo presidente della fondazione sarà Guy Parmelin.
Invio delle proposte entro l’8 aprile 2019
Possono proporre candidati i membri della comunità scientifica allargata svizzera. Ricercatori, membri della direzione di istituti di ricerca e rappresentanti di altri istituti di diritto pubblico o privato possono inviare le loro proposte entro l’8 aprile 2019. I candidati devono risiedere in Svizzera, essere impiegati almeno al 50% presso un istituto di ricerca svizzero e aver svolto gran parte delle ricerche rilevanti durante la loro attività in Svizzera.
Le candidature possono essere presentate da subito fino all’8 aprile 2019.