Chi può presentare una candidatura?
Possono proporre candidati i membri della comunità scientifica svizzera (ricercatori attivi e membri della direzione di scuole universitarie e istituti di ricerca nonché membri delle accademie svizzere delle scienze), i membri del Consiglio nazionale della ricerca del FNS, i rappresentanti di altri istituti di diritto pubblico o privato e i membri del Consiglio della Fondazione Marcel Benoist. Non sono consentite le autocandidature. I membri del Consiglio della Fondazione Marcel Benoist non sono candidabili. Un candidato può essere riproposto negli anni successivi.
Chi può essere candidato?
I candidati proposti devono:
- risiedere in Svizzera;
- essere impiegati almeno al 50% presso un istituto di ricerca svizzero;
- aver svolto gran parte delle ricerche rilevanti durante la loro attività in Svizzera;
- essere ricercatori attivi e affermati, con ottime prospettive di carriera;
- essersi distinti per scoperte, invenzioni o studi nel campo delle scienze umane e sociali.
Procedura di selezione 2018
All’inizio di marzo 2018 la comunità scientifica è stata invitata a presentare entro l’11 maggio le proprie candidature per il Premio Marcel Benoist di quest’anno.
Il FNS stila una long list con tutte le candidature che soddisfano le condizioni definite nei moduli online.
In seguito, il comitato di valutazione esamina i candidati, redige una short list che comprende da tre a cinque nomi e infine, dopo un’approfondita discussione, elegge il vincitore del premio. La Fondazione Marcel Benoist renderà noto il nome del vincitore nel mese di settembre 2018.
Conferimento del premio il 15 novembre 2018
Il premio scientifico svizzero Marcel Benoist verrà consegnato dal presidente della Fondazione Marcel Benoist, il consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann, nel corso di una cerimonia solenne che si terrà a Berna il 15 novembre 2018.